Si chiama "Elba link" ed è la proposta congiunta Toremar/Moby (la più grande delle compagnie di navigazione che servono la tratta Piombino - Elba) e Trenitalia. Questa sinergia ha dato i frutti rendendo possibile l'acquisto del biglietto del treno e della nave in un unico percorso di acquisto.

L'acquisto, operativo dal 24 giugno, consente di ovviare a un piccolo grande problema: il biglietto della nave una volta che ci si muove in treno. Lo scenario che si presentava al viaggiatore solitamente era infatti quello di comprare il biglietto del treno, scendere a Piombino Marittima, attraversare il piazzale del porto per acquistare un altro biglietto, questa volta della nave, così da attraversare il canale e arrivare (finalmente) sull'isola.

La procedura è semplice, anche se comporta la conoscenza dei tre porti in cui è possibile sbarcare: Portoferraio (il più grande), Rio e Cavo (qui è possibile arrivarci solo tramite aliscafo, per questo non troverai soluzioni disponibili per ora). Basta infatti selezionare la città di partenza e quella di arrivo (Portoferraio o Rio Marina per l'appunto). Il sistema così restituisce le soluzioni disponibili e l'acquisto in un unica volta di tutti i biglietti.

Questo il link per acquistare, dal 24 giugno, i biglietti!